Pizzo di Gino

Anello Pizzo di Gino e Cima Pianchette da San Bartolomeo

Un bellissimo itinerario ad anello in Val Cavargna che concatena due delle cime più significative della zona: la Cima Pianchette e il Pizzo di Gino, la vetta più alta delle Prealpi Comasche. L’escursione, di grande impegno e soddisfazione, offre un’incredibile varietà di ambienti: dai dolci pendii pascolivi del Rifugio Croce di Campo si passa alla ripida cresta erbosa della Cima Pianchette, per poi affrontare l’aerea e tecnica traversata verso il Pizzo di Gino. Il ritorno, lungo la via normale della cresta sud-ovest, nota come il “sentiero delle trincee”, aggiunge un notevole interesse storico, ripercorrendo i resti delle fortificazioni della Linea Cadorna. Dalla vetta, il panorama è assoluto, spaziando dal Lago di Como e Lugano all’intero arco alpino.

Dettagli escursione

Zona: Prealpi Luganesi

Difficoltà: Escursionisti esperti (EE)

Durata: 5-6h circa

Distanza: 11-12 km

Dislivello: 900 m circa

Quota partenza: 1.390 m

Quota arrivo: 2.245 m

Arrivo al parcheggio

Da Menaggio si seguono le indicazioni per Porlezza e poi per Carlazzo, dove si imbocca la strada per la Val Cavargna. Si risale la valle fino al paese di San Bartolomeo Val Cavargna. Da qui si seguono le indicazioni per la “Via ai Monti”, una strada asfaltata (stretta e da percorrere con cautela) al termine della quale è presente un piccolo spiazzo in cui poter parcheggiare.

Salita al Rifugio Croce di Campo

Dal parcheggio, si imbocca il sentiero che sale lungo l’ampio e panoramico versante della montagna. Il percorso, sempre evidente, offre da subito una splendida vista sulla valle sottostante, sul Lago di Como e in lontananza sul Monte Rosa. Congiungendosi poi con la mulattiera, in circa 45 min-1 h di cammino, si raggiunge l’ampio balcone panoramico dove sorge il Rifugio Croce di Campo (1739 m). La sua posizione ne fa un luogo ideale per una prima sosta.

In alternativa, è anche possibile, anziché raggiungere la mulattiera, salire dritto per dritto fino a raggiungere il rifugio.

Salita alla Cima Pianchette

Dopo la sosta al rifugio, alle sue spalle, si riprende il cammino seguendo le indicazioni per la Cima Pianchette. Il sentiero si impenna decisamente e si risale dritto per dritto il ripido costone meridionale erboso della montagna, seguendo una traccia che guadagna quota velocemente. Giunti ad un masso che segna il bivio per il Monte Bregagno, continuare sempre dritto fino a raggiungere la vetta della Cima Pianchette (2158 m), che offre un panorama eccezionale sulla Val Cavargna, sul Pizzo di Gino, ora ben visibile ed in lontananza anche sul Monte Legnone e le due Grigne, Grignetta e Grignone.

La cresta verso il Pizzo di Gino

Questo è il tratto chiave e più impegnativo dell’escursione. Dalla Cima Pianchette si segue la cresta ESE che la collega alla vetta principale. Il sentiero diventa aereo, stretto ed esposto, con passaggi su roccette e pendii erbosi molto ripidi. Questa traversata, pur non presentando difficoltà alpinistiche, richiede concentrazione assoluta, passo fermo e totale assenza di vertigini.

Terminata l’aerea traversata, si affronta l’ultimo breve ma ripido pendio di erba e rocce che conduce alla grande croce metallica della vetta del Pizzo di Gino (2245 m). Il panorama è a 360° e di rara bellezza: si dominano il Lago di Como e il Lago di Lugano, mentre lo sguardo spazia dal Monviso al Monte Rosa, fino alle Alpi Retiche e al vicino Monte Bregagno.

Discesa dal "Sentiero delle Trincee"

Per il ritorno si segue la via normale di salita al Pizzo di Gino, ovvero la cresta Sud-Ovest. Questo percorso è noto come il “Sentiero delle Trincee” per i numerosi resti di fortificazioni, camminamenti e postazioni della Prima Guerra Mondiale (Linea Cadorna) che si incontrano lungo la discesa. Il sentiero, sebbene ripido, è molto meno tecnico ed esposto della cresta percorsa in salita. Si scende lungo l’ampia dorsale fino a raggiungere nuovamente il Rifugio Croce di Campo, da qui, ripercorrendo lo stesso sentiero della salita, si ritorna al parcheggio chiudendo il magnifico e impegnativo anello.

Informazioni utili

  • Parcheggio: limitato al termine di Via ai Monti
  • Punti di appoggio: Il Rifugio Croce di Campo (1739 m). È fondamentale verificare anticipatamente i periodi e gli orari di apertura.

Traccia GPX

Total distance: 12059 m
Max elevation: 2323 m
Min elevation: 1378 m
Total time: 06:06:16
Download file: Pizzo-di-Gino.gpx

Galleria fotografica

Articoli Correlati

Stampa la tua foto preferita, visita la selezione!

Esplora la selezione delle mie fotografie più belle. Disponibili come stampe fine art, poster o con cornice. La scelta perfetta per la tua casa o per un regalo speciale.