Monte Garzirola e Vetta del Vallone

Anello Monte Garzirola e Vetta del Vallone da Buggiolo-Monti di Dasio

Un’escursione impegnativa ma di grandiosa soddisfazione paesaggistica nelle Prealpi Luganesi. L’itinerario parte dalla Val Rezzo per raggiungere due vette simbolo del confine italo-svizzero: il Monte Garzirola e la Vetta del Vallone. Il percorso transita per lo storico Passo San Lucio, antico crocevia di contrabbandieri, e offre panorami che spaziano dal Lago di Lugano al Lago di Como, fino alla catena del Monte Rosa e alle Alpi Retiche. Un trekking che richiede buon allenamento ma che ripaga con scenari di alta montagna a due passi dal lago.

 

NB. Leggere attentamente il paragrafo della discesa

Dettagli escursione

Zona: Prealpi Luganesi

Difficoltà: Escursionisti Esperti (EE)

Durata: 7-8 h circa A/R

Distanza: 20 km circa

Dislivello: 1.100 m circa

Quota partenza: 1.120 m

Quota arrivo: 2.135 m

Arrivo al parcheggio

Raggiunta Porlezza, si seguono le indicazioni per la Val Rezzo. Si risale la valle superando l’abitato di Buggiolo e si prosegue lungo la strada asfaltata che sale verso i Monti di Dasio. Attenzione: l’ultimo tratto di strada è asfaltato ma piuttosto stretto. La strada termina in località Monti di Dasio, presso uno spiazzo, è possibile lasciare l’auto negli spazi a bordo strada o nel piccolo piazzale sterrato (posti limitati).

Salita al Passo San Lucio

Dal parcheggio dei Monti di Dasio si seguono le indicazioni per il Passo San Lucio. Si imbocca la larga carrareccia ex militare che sale con pendenza costante. Il percorso si inoltra in un bel bosco di faggi e passa per la località Madonna del Cepp. Guadagnando quota, il bosco lascia spazio ai pascoli aperti che offrono le prime viste sulla vallata. Si raggiunge così il Passo San Lucio (1.542 m) in circa un’ora e un quarto, caratterizzato dalla storica chiesetta di confine e dalla presenza del Rifugio San Lucio (lato italiano) e di una capanna sul lato svizzero.

Ascesa al Monte Garzirola

Dal passo, si trascurano le indicazioni per il Monte Bar e si risale l’ampia dorsale erbosa in direzione Nord/Nord-Est. Il sentiero sale ripido offrendo una visuale sempre più ampia. Lungo la salita, guardando verso destra sul versante italiano (Val Cavargna), è ben visibile il Rifugio Garzirola (1.974 m), ricavato da una ex caserma della Guardia di Finanza. Superata la struttura, si affronta un ultimo strappo fino a raggiungere la grande croce del Sasso Basciotta (2.076 m). Da qui, proseguendo per altri 10-15 minuti lungo la facile dorsale, si raggiunge la vetta vera e propria del Monte Garzirola (2.116 m), punto panoramico eccezionale sulle Alpi occidentali e centrali.

Cresta verso Vetta del Vallone

Dalla vetta del Garzirola, l’escursione prosegue seguendo la panoramica cresta di confine in direzione Est. Si cammina sospesi tra la selvaggia Val Cavargna (lato italiano) e la più dolce Val Colla (lato svizzero). Passando per il Monte Segor, il percorso di cresta, aereo ma privo di particolari difficoltà tecniche, qui si può scegliere se arrivare in cima procedendo dalla cresta (percorso più esposto) oppure se procedere dal traverso, per poi risalire con spazi più ampi, l’ultimo tratto che porta in vetta (traverso molto stretto). In entrambi i casi, in circa 30-40 minuti alla Vetta del Vallone (2.135 m), la quota massima dell’itinerario. Qui la vista è incredibile col Pizzo di Gino che si erge imponente sulla sinistra e il Monte Camoghè nel versante svizzero.

Discesa e Rientro a Monti di Dasio

Come suggerito nel video, si sconsiglia la discesa diretta verso il fondovalle della Val Cavargna, poiché così facendo, il rientro ai Monti di Dasio richiede una lunga e noiosa risalita su asfalto, con un notevole dilatamento di tempistiche, chilometraggio e dislivello positivo nonchè la mancanza di panorami suggestivi e appaganti.

Si consiglia invece, dalla Vetta del Vallone, di ripercorrere a ritroso il sentiero di cresta verso il Monte Garzirola o tagliare a mezza costa per ritornare al Passo San Lucio.

Rientrati al Passo, si imbocca nuovamente la comoda strada percorsa all’andata che scende agevolmente fino al parcheggio dei Monti di Dasio.

Informazioni utili

  • Acqua: Fontana presente al Rifugio San Lucio. Nessuna fonte d’acqua presente lungo la cresta tra Garzirola e Vetta del Vallone.

  • Punti d’appoggio: Rifugio San Lucio (aperto solitamente nei weekend e stagione estiva) e Rifugio Garzirola (chiuso temporaneamente).

  • Attenzione: Percorso con dislivello moderato, ma costante; il tratto di cresta è molto esposto ai venti. Si consiglia di verificare le condizioni neve/ghiaccio nei mesi invernali.

Traccia GPX effettuata (sconsigliata)

Total distance: 20189 m
Max elevation: 2139 m
Min elevation: 979 m
Total time: 08:20:40
Download file: Monti-Garzirola-e-Vallone.gpx

Traccia GPX rivisitata (consigliata)

Total distance: 18743 m
Max elevation: 2118 m
Min elevation: 1121 m
Total time: 07:01:32
Download file: Zepp20251206084830.gpx

Galleria fotografica

Articoli Correlati

Stampa la tua foto preferita, visita la selezione!

Esplora la selezione delle mie fotografie più belle. Disponibili come stampe fine art, poster o con cornice. La scelta perfetta per la tua casa o per un regalo speciale.