Monte Galbiga, Tremezzo e Crocione

Traversata delle Tre Vette: Galbiga, Tremezzo e Crocione dal Boffalora

Un itinerario panoramico e di grande soddisfazione che percorre la linea di cresta che separa la Val d’Intelvi dal Lago di Como. Partendo dal Rifugio Boffalora, si toccano in sequenza tre cime iconiche: il Monte Galbiga (con il suo osservatorio), il Monte Tremezzo (il punto più alto) e il Monte Crocione (il più panoramico su Bellagio). Il percorso si snoda in gran parte lungo le fortificazioni della Linea Cadorna, tra trincee e strade militari. Il ritorno avviene tramite un comodo sentiero basso che permette di chiudere un anello parziale attorno alle cime appena scalate, offrendo una prospettiva diversa e un rientro meno faticoso.

Dettagli escursione

Zona: Prealpi Luganesi

Difficoltà: Escursionisti (E)

Durata: 5-6 h circa A/R

Distanza: 18 km circa

Dislivello: 700 m circa

Quota partenza: 1.250 m

Quota arrivo: 1.700 m

Arrivo al parcheggio

Da Argegno si sale verso la Val d’Intelvi fino a San Fedele Intelvi. Da qui si seguono le indicazioni per Pigra. Poco prima di entrare in paese a Pigra, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per il “Rifugio Boffalora”. La strada sale stretta e asfaltata nel bosco fino a raggiungere il rifugio, dove si trovano spiazzi per il parcheggio. Attenzione in inverno in quanto ghiacciata.

Dal Boffalora al Rifugio Venini e Monte Galbiga

Dal parcheggio del Rifugio Boffalora (1.250 m), si imbocca la strada asfaltata/cementata (chiusa al traffico non autorizzato) che sale con pendenza costante verso il Rifugio Venini. È possibile tagliare alcuni tornanti tramite scorciatoie sentieristiche. Arrivati alla Bocchetta di Galbiga e al vicino Rifugio Venini (1.576 m), si devia subito a sinistra per risalire il breve pendio che porta alla vetta del Monte Galbiga (1.698 m). Qui si trovano una croce, un piccolo osservatorio astronomico e resti di trincee. La vista si apre magnificamente anche sul Lago di Lugano, la Val Cavargna col Pizzo di Gino e sul Monte Rosa.

Traversata in cresta: Galbiga - Tremezzo

Dalla cima del Galbiga, si ritorna brevemente sulla sella nei pressi del rifugio Venini e si attacca la dorsale erbosa che sale verso la cima successiva. Il sentiero di cresta è evidente e panoramico. In circa 30-40 minuti si raggiunge la vetta del Monte Tremezzo (1.700 m), il punto più alto dell’escursione, contrassegnato da un cippo con una statua della Madonna e una picca in metallo.

Traversata in cresta: Tremezzo - Crocione

Dalla vetta del Tremezzo si prosegue lungo la cresta in discesa verso est. Si raggiunge un’ampia sella erbosa dove sorgono dei ruderi di vecchi stalli militari (Alpe di Tremezzo). Ignorando per ora le deviazioni, si risale l’ultimo tratto di cresta fino a raggiungere la grande croce metallica del Monte Crocione (1.640 m). Questo è il punto panoramico per eccellenza: ci si trova a picco sopra Menaggio e Tremezzina, con una vista frontale perfetta su Bellagio e sulla biforcazione dei due rami del lago oltre che alle montagne più iconiche come il Monte Legnone, Grigna, Grignetta, San Primo e Corni di Canzo, solo per citarne alcuni.

Il ritorno (Anello basso)

Dalla croce del Crocione, si torna indietro sui propri passi fino alla sella con i ruderi militari incontrata poco prima (tra il Crocione e il Tremezzo). Qui si abbandona la cresta per scendere a sinistra (versante sud/lago) lungo una traccia che perde quota brevemente fino a intercettare l’ampia strada militare (mulattiera) che corre pianeggiante a mezza costa, aggirando le cime. Si imbocca questa strada verso destra (direzione ovest/ritorno). Il percorso è molto suggestivo e perfettamente pianeggiante, permette di attraversare il versante sud del Monte Tremezzo senza fatica. La strada militare riporta esattamente al Rifugio Venini. Da qui, si ripercorre in discesa la strada asfaltata fatta all’andata per tornare al parcheggio del Rifugio Boffalora.

Informazioni utili

  • Parcheggio: La strada per il Boffalora è stretta ma asfaltata (in inverno obbligo di gomme da neve per possibilità di strada innevata o ghiacciata). Il parcheggio si riempie velocemente nei weekend estivi.
  • Punti di appoggio: Rifugio Boffalora (partenza/arrivo) e Rifugio Venini (a metà strada).
  • Periodo consigliato: bellissima escursione da fare in ogni stagione, in estiva è relativamente molto più semplice ed adatta a tutti.

Traccia GPX

Total distance: 18023 m
Max elevation: 1697 m
Min elevation: 1204 m
Total time: 07:21:47
Download file: Galbiga-e-Crocione.gpx

Galleria fotografica

Articoli Correlati

Stampa la tua foto preferita, visita la selezione!

Esplora la selezione delle mie fotografie più belle. Disponibili come stampe fine art, poster o con cornice. La scelta perfetta per la tua casa o per un regalo speciale.