Bivacco Città di Clusone

Bivacco Città di Clusone, ai piedi della Presolana

L’itinerario classico che dal Passo della Presolana conduce al Bivacco Città di Clusone è uno dei più frequentati delle Orobie Bergamasche, grazie alla maestosità della parete sud della Presolana che domina l’intero tracciato. L’escursione qui descritta presenta una variante rispetto al percorso tradizionale: prevede infatti la salita alle Grotte dei Pagani per un tentativo di ascesa verso la vetta della Presolana. Una deviazione che, in condizioni invernali, richiede un’attenta valutazione dell’attrezzatura e che, nel nostro caso, ha portato a una saggia rinuncia ritornando all’itinerario iniziale della giornata che prevedeva di raggiungere il più accessibile Bivacco Città di Clusone.

Dettagli escursione

Zona: Orobie Bergamasche

Difficoltà: Escursionisti/Escursionisti Esperti (E/EE)

Durata: 6 h circa A/R

Distanza: 11 km circa

Dislivello: 950 m circa

Quota partenza: 1.280 m

Quota arrivo: 2.224 m

Arrivo al parcheggio

Il punto di partenza è situato in località Donico, poco prima di raggiungere il Passo della Presolana salendo da Castione/Bratto. È possibile lasciare l’auto nell’ampio parcheggio situato nei pressi dell’Hotel Spampatti e della pista di bob estivo. In inverno l’area è ben sgombera dalla neve, ma essendo molto frequentata dagli sciatori e dalle famiglie, si consiglia l’arrivo al mattino presto.

Salita al Rifugio Cassinelli

Dal parcheggio di Donico, invece di imboccare la classica e ampia mulattiera (strada forestale), si opta per il sentiero che si stacca sulla destra. Questo percorso si inoltra subito in una fitta abetaia, permettendo di guadagnare quota più rapidamente e in un ambiente decisamente più suggestivo e selvaggio rispetto alla strada carrareccia. Dopo circa 40 minuti di salita costante nel sottobosco, si sbuca sui pascoli aperti del Rifugio Baita Cassinelli (1.568 m), che offre la prima, imponente vista sulla parete sud della “Regina delle Orobie”.

Verso le Grotte dei Pagani

Lasciato il Rifugio Cassinelli, si prosegue seguendo le indicazioni per la Vetta della Presolana, poste a qualche metro più su (il sentiero diretto per il bivacco invece prosegue verso sinistra). Il sentiero, per lo più roccioso, inizia ora a farsi più pendente e seguendo le chiare indicazioni e la traccia si sale fino a ritrovarsi il bivacco ben visibile e a poca distanza sulla sinistra (raggiungibile svoltando sul sentiero). Proseguendo sulla destra e lasciata la Cappella Savina sulla sinistra, si prosegue fino ad incrociare un bivio e nel nostro caso, complice lo scarso innevamento, si decide di puntare verso le Grotte dei Pagani (2.224 m), il punto di attacco per la via normale alla vetta della Presolana.

Qui, non avendo al seguito i ramponi classici (ma solo i ramponcini, non idonei su pendenze elevate e ghiacciate), si decide di desistere dall’ascesa alla cima e di ridiscendere verso il bivacco.

Discesa al Bivacco Città di Clusone

Dalle Grotte dei Pagani, si perde quota ritornando dallo stesso sentiero fatto in salita, fino a raggiungere la conca dove sorge la Cappella Savina e, poco distante, il Bivacco Città di Clusone (2.050 m). La struttura moderna, è posizionata in un punto panoramico eccezionale: alle spalle le rocce verticali della Presolana, di fronte lo sguardo spazia su tutta l’alta Val Seriana e le cime circostanti. Qui è possibile sostare per il pranzo.

 

NB. Dal 22/09/25 il Bivacco risulta chiuso per manutenzione, fino a data non definita. Aggiornamenti sul sito CAI:

https://caiclusone.wordpress.com/2025/09/15/informazione-importante/

Il rientro

Per la discesa si segue il sentiero classico (segnavia 315) che riporta velocemente al Rifugio Cassinelli. Dopo una sosta  al rifugio, per il rientro al parcheggio si sceglie questa volta la “via normale”, ovvero la comoda mulattiera (strada forestale). Questo tracciato, leggermente più lungo, ma meno pendente (tranne che in un paio di punti), è una buona alternativa, sia in salita che in discesa, rispetto al sentiero nel bosco fatto all’andata.

Informazioni utili

  • Attrezzatura: Se effettuata in inverno, date le pendenze e la posizione in ombra del sentiero 315, per la salita al bivacco è consigliato l’utilizzo di ramponcini o ramponi classici.
  • Acqua e Ristoro: Rifugio Baita Cassinelli (verificare aperture).
  • Tempistiche Escursione: Le tempistiche riportate sono maggiori rispetto alla salita diretta al Bivacco in quanto si è optato per la salita alle Grotte dei Pagani.

Traccia GPX

Total distance: 11253 m
Max elevation: 2258 m
Min elevation: 1250 m
Total time: 05:56:43
Download file: bivacco-citta-di-clusone.gpx

Galleria fotografica

Articoli Correlati

Stampa la tua foto preferita, visita la selezione!

Esplora la selezione delle mie fotografie più belle. Disponibili come stampe fine art, poster o con cornice. La scelta perfetta per la tua casa o per un regalo speciale.