Monte Croce di Muggio
Escursione al Monte Croce di Muggio e panchina gigante
L’escursione ad anello al Monte Croce di Muggio e alla Panchina Gigante dall’ Alpe Giumello è un itinerario panoramico e accessibile nell’Alta Valsassina, perfetto per ammirare il Lago di Como e le montagne circostanti. Partendo dal parcheggio dell’ Alpe Giumello, si sale lungo un sentiero ben segnato fino alla vetta del Monte Croce di Muggio, un punto panoramico eccezionale con vista su Lago di Como, Lago di Lugano, Monte Legnone, Grigne e, in giornate limpide, il Monte Rosa. Dalla vetta, si scende verso l’Alpe Chiaro, dove si trova la Panchina Gigante del Big Bench Community Project, che offre un altro belvedere mozzafiato sul lago; l ritorno al parcheggio completa l’anello. Classificata T/E, questa gita è ideale per escursionisti di ogni livello, incluse famiglie con bambini abituati a camminare. Il percorso combina sentieri erbosi, tratti acciottolati e panorami spettacolari, rendendo l’esperienza immersiva e rilassante.
Dettagli escursione
Zona: Prealpi Lombarde – Alpi Orobie
Difficoltà: Turistica/Escursionistica (T/E)
Durata: 2h 20′ circa con pause
Distanza: 5,3 km circa
Dislivello: 300 m
Quota partenza: 1.536 m
Quota arrivo: 1.799 m
Arrivo al parcheggio
L’escursione inizia al parcheggio dell’ Alpe Giumello (1536 m s.l.m.), nel Comune di Casargo, Lecco. Da Milano, si raggiunge in auto via SS36 fino a Bellano, poi si seguono le indicazioni per Taceno, Casargo e Alpe Giumello (circa 1h 30’, strada asfaltata ma stretta nell’ultimo tratto). Il parcheggio è a pagamento. Dal parcheggio, un cartello escursionistico indica il sentiero per il “Monte di Muggio” (sentiero non numerato).
Salita al Monte Croce di Muggio
Dal parcheggio all’ Alpe Giumello, si segue il cartello per il Monte di Muggio, imboccando un sentiero ben battuto che taglia il pendio erboso verso nord-est (sentiero non numerato). Il percorso sale moderatamente tra prati e ginestre, passando sotto i piloni di un ex skilift (Alpe Giumello è una storica stazione sciistica). Dopo circa 10 minuti, si supera una piccola zona alberata e si continua su una rampa più ripida. Il sentiero, erboso con tratti acciottolati, conduce a una sella panoramica (circa 1700 m s.l.m.) dopo circa 25 minuti, dove si trova una baita abbandonata con vista sul Lago di Como. Da qui, svoltando a destra, si segue la cresta erbosa verso la vetta. In circa 10 minuti (45 min totali dal parcheggio), si raggiunge la croce di vetta del Monte Croce di Muggio (1799 m s.l.m.), segnata da una grande croce metallica. Il panorama spazia su Lago di Como, Lago di Lugano, il vicinissimo Monte Legnone, Grigna Settentrionale, Grignetta (a est/nord-est) e, in giornate limpide, il Monte Rosa a nord-ovest.
Discesa alla Panchina Gigante
Dalla vetta del Monte Croce di Muggio, si ripercorre il sentiero che riporta alla Baita Comolli, dal cui fianco, si scende seguendo un sentiero verso sud-ovest, diretto a Prà Bolscino (circa 1550 m s.l.m.). Il percorso, ben segnato, attraversa un pendio erboso e raggiunge Prà Bolscino in circa 15 minuti, riconoscibile per un prato erboso, un cartello e un ripetitore. Da qui, si prosegue a sinistra sul traverso pressochè pianeggiante per altri 15 min, raggiungendo l’Alpe Chiaro (1533 m s.l.m.), dove si trova la rossa Panchina Gigante del Big Bench Community Project. Questa installazione panoramica offre una vista spettacolare sul Lago di Como, il Triangolo Lariano e la punta di Bellagio. La discesa dalla vetta alla Panchina Gigante richiede circa 30 minuti, con una pausa ideale per foto e relax.
Ritorno al parcheggio
Dalla Panchina Gigante all’Alpe Chiaro, si segue il sentiero pianeggiante verso est, indicato da cartelli per Alpe Giumello. Il percorso, largo e ben battuto, attraversa l’alpeggio con baite e stalle, costeggiando prati con viste continue sul Lago di Como. Dopo circa 10 minuti, si passa accanto alla chiesetta di San Ulderico (XI secolo, 1394 m s.l.m.), situata su una terrazza panoramica. Proseguendo, si ignorano deviazioni minori e si raggiungono le prime case dell’ Alpe Giumello. In circa 20 minuti dalla Panchina Gigante, si torna al parcheggio chiudendo l’anello nei pressi del Ristoro Genio.
Informazioni utili
Adatta a tutti con minimo allenamento. Ideale per principianti e famiglie con bambini.
Ampio parcheggio a pagamento all’ Alpe Giumello, è consigliato comunque arrivare presto in quanto è una zona molto frequentata.
- Possibilità, nelle vicinanze della panchina, di acquistare ottimi formaggi presso il caseificio.
Traccia GPX
Max elevation: 1812 m
Min elevation: 1511 m
Total time: 02:18:01
Galleria fotografica
Articoli Correlati
Stampa la tua foto preferita, visita la selezione!
Esplora la selezione delle mie fotografie più belle. Disponibili come stampe fine art, poster o con cornice. La scelta perfetta per la tua casa o per un regalo speciale.


